Anche quest’anno  presso i locali dell’Istituto Comprensivo Polo1 di Copertino si è rinnovato l’appuntamento con i  “Giochi d’Autunno”, gara di giochi matematici organizzata dalla prestigiosa Università “ Bocconi” di Milano. Hanno partecipato 29 alunni di prima, seconda, terza classe di Scuola Secondaria di primo grado ( categorie C1 e C2) e 17 alunni di quinta classe di scuola primaria (Categoria CE) . L’organizzazione e lo svolgimento della competizione sono stati  coordinati dalla Docente Responsabile d’Istituto, prof.ssa  Patrizia Mello

Gli alunni si sono preparati alle gare con la guida dei rispettivi docenti di Matematica, i proff.  Dario Mariano, Patrizia Mello, Massimiliano Pagano, e delle insegnanti Diana Sacchetti e Gabriella Tarantino. Hanno svolto esercitazioni individuali e di gruppo, utilizzando esercizi su giochi di logica, esercizi di allenamento alle prove INVALSI e  tests specifici di allenamento ai giochi matematici reperibili sul sito web dell’Università “Bocconi”.

Nel corso della gara,durata novanta minuti, i concorrenti erano emozionati, ma nello stesso tempo si sono  molto concentrati e hanno messo in campo tutte le loro capacità logiche per risolvere i quesiti proposti, in uno stimolante clima di competizione agonistica.

Per tutti è stata  un’esperienza positiva, un’occasione per impegnarsi responsabilmente a dare il meglio di sé e valorizzare le proprie potenzialità e per promuovere l’ interesse e la curiosità per le discipline scientifiche.

Non ci resta che aspettare di conoscere i risultati della gara che saranno resi noti dal Centro Pristem dell”Università “Bocconi” appena saranno corrette tutte le prove.

Il prossimo appuntamento con i Giochi Matematici sarà il 14 Marzo 2020 con le semifinali locali dei Campionati Internazionali.

Robotica e coding alla Scuola dell'Infanzia

04 Gen, 2020

Dal 2016 nella Scuola dell’Infanzia “Don Rosario Trono” l’insegnante Gilda Tempesta

POLO I: CENTRO PREPARAZIONE ESAMI CAMBRIDGE