QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Anche durante la Didattica a Distanza, vogliamo confermare l’impegno del nostro Istituto nella diffusione della cultura scientifica; da sempre infatti l’Educazione al pensiero scientifico è  tra le nostre più importanti  finalità . Perciò, venerdì  15 Maggio docenti e alunni di seconda e terza media hanno preso parte in videoconferenza all’incontro scientifico sul tema “Covid-19 e fake news”, condotto dal prof. Antonio Musarò, docente dell’Università “Sapienza” di Roma e Direttore Scientifico della “Festa della Scienza” di Andrano, al cui progetto la nostra Scuola aderisce.

Il prof. Musarò con grande chiarezza espositiva ha fornito informazioni e aggiornamenti scientifici riguardanti i virus in generale e il coronavirus in particolare, ma soprattutto ha voluto mettere in guardia dalle false notizie che spesso si apprendono  dai mezzi d’informazione, totalmente prive di fondamento scientifico. Per circa tre ore, ha sapientemente catturato l’attenzione degli alunni che gli hanno comunicato i loro dubbi e le incertezze del momento e gli  hanno posto tantissime domande, ottenendo altrettante esaurienti risposte.

L’incontro, rivolto agli studenti e ai docenti di Scuola Secondaria di Primo grado, ha riscosso notevole interesse, ma soprattutto è  stata l’occasione per spiegare ai ragazzi,veri protagonisti dell’evento, l’importanza di ragionare sulle notizie che vengono divulgate, ricercando le prove e le fonti e accettandone  la veridicità solo dopo  un’attenta riflessione critica.

La manifestazione della Festa della Scienza 2020 di Andrano, già fissata per il 9 Maggio scorso, è stata rinviata al 14 Novembre 2020 ( se, come speriamo, la situazione sanitaria lo permetterà ). In tale occasione saranno presentati i lavori degli alunni partecipanti al concorso e saranno premiati i primi classificati.

IN PRIMO PIANO

DIDATTICA A DISTANZA

24 Mar, 2020

A fronte della sospensione dell’attività didattica determinata dall’emergenza…

10195 Leggi tutto

Coronavirus: circolari, informative e indicazioni ministeriali

04 Feb, 2020

Si allegano la circolare del Ministero della Salute riguardante le indicazioni per…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "POLO 1"
Via G. Colaci, 65 73043 - COPERTINO (LE)
Tel: 0832947311
Fax: 0832947311
PEO: LEIC867001@istruzione.it
PEC: LEIC867001@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. LEIC867001
Cod. Fisc. 80012600757
Fatt. Elett. UF0EUK